La società Valtellina opera da più di 80 anni nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni e si posiziona sul mercato come un riferimento consolidato, protagonista dello sviluppo della telefonia prima e della telematica poi (tecnologie e servizi), affiancando interventi significativi anche nel campo delle reti elettriche ed energetiche. È stata capace di crescere anche nelle più complesse fasi socio-economiche: dalla ricostruzione post bellica fino alle nuove sfide dell’evoluzione digitale.
Il focus principale è quello di essere partner dei committenti, con servizi di qualità basati sul binomio efficienza e affidabilità. Sono, questi, valori riconosciuti dai principali player delle telecomunicazioni, così come dalle multiutility dell’energia e da società ai vertici internazionali nel campo del networking strutturato. Questa mission è costantemente applicata e implementata sia in Italia, dove il posizionamento di mercato è più che consolidato, sia nei Paesi esteri in cui Valtellina è presente.
Tuttora guidata dalla famiglia Valtellina, l’azienda ha assunto da tempo una configurazione di grande impresa (l’organico sfiora oggi le tremila unità tra Italia ed estero) e sviluppa un’operatività con respiro sempre più internazionale. Diversificati sono anche i settori nei quali è un riferimento problem solving. Il modello organizzativo e di offerta al mercato Valtellina si configura come quello di un evoluto “system integrator”, grazie alla sinergia fra la vasta esperienza nelle TLC e le capacità operative multisettore nel campo delle reti energetiche e del networking.
Valtellina SpA è una delle realtà imprenditoriali che hanno saputo far fronte alle crisi economiche degli ultimi anni rilanciando progetti e investimenti, ricapitalizzando per ben tre volte, dal 2010 a oggi, l’impresa grazie alla finanziaria di famiglia.
Il trend evidenzia il notevole sviluppo dell’attività e dei risutati, caratterizzati in particolare dalle crescenti richieste di mercato nel campo delle reti di telecomunicazioni, fisse e mobili.
La pandemia di Covid-19 ha evidenziato con ancora maggiore forza l’importanza strategica delle reti di telecomunicazione e della connettività come basi imprescindibili dello sviluppo socio-economico. Covid ha ulteriormente accelerato processi che erano già in atto e che possono essere sintetizzati in un concetto: sia il futuro delle aziende come quello di molte istituzioni, pensiamo ad esempio a scuole e università, sarà sempre più caratterizzato dalla capacità di gestire efficacemente connettività di rete e digitalizzazione, sapendo coglierne vantaggi e opportunità. Una condizione che pone realisticamente per Valtellina un futuro di ancora più significativo sviluppo.
Nel corso degli ultimi anni il trend del numero dei dipendenti Valtellina è significativamente cresciuto per rispondere al forte sviluppo delle richieste del mercato in ambito di servizi per installazione e manutenzione di reti in fibra e mobili (5G).
La crescita dell’organico aziendale si è strutturata in parallelo all’apertura di nuove sedi territoriali in Italia.