Con “sostenibilità economica aziendale” si fa riferimento ai criteri di “Governance”, che considerano il modo in cui un’azienda è amministrata e all’etica delle decisioni prese.
Un’impresa sostenibile è infatti un’impresa in grado di produrre valore per la collettività, per l’organizzazione e per tutti gli stakeholder interessati dall’attività dell’azienda, agendo con l’obiettivo di produrre profitti in modo etico.
Per raggiungere questo scopo, un’azienda sostenibile agisce con questi fondamentali principi:
ISO 9001
È il più noto standard per il miglioramento della qualità di governance. Uno strumento finalizzato al miglioramento continuo e costante, per incrementare la propria efficienza e aumentare la competitività rispettando la qualità. Un’azienda con sistema certificato ISO 9001 garantisce riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento, ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
Per visualizzare il certificato clicca qui
ISO 27001
È lo standard internazionale che descrive le best practice per un ISMS (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, anche detto SGSI, in Italia).
È progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati per proteggere:
Riservatezza (solo le persone autorizzate hanno il diritto ad accedere alle informazioni); Integrità (solo le persone autorizzate possono modificare le informazioni);
Disponibilità (le informazioni devono essere accessibili alle persone autorizzate ogni volta che è necessario).
Per visualizzare il certificato clicca qui
ISO 37001
Stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutare la governance aziendale a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione. Su queste basi, Valtellina ha deciso di adottare, in aggiunta e complemento del proprio “Codice Etico” e del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo”, un “Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione” (SGPC) in conformità alla norma ISO 37001.
Per visualizzare il certificato clicca qui
ISO/IEC 20000-1
“Tecnologie informatiche – Gestione del servizio – Requisiti per un sistema di gestione del servizio” definisce i requisiti che un fornitore di servizi (service provider) deve avere per fornire servizi IT di alto livello di qualità.
Scopo della norma è quello di aiutare i fornitori di servizi informatici a migliorare la qualità del servizio offerto.
Per visualizzare il certificato clicca qui
La Governance è tra gli ambiti della Sostenibilità alla quale Valtellina dedica un’attenzione costante, anche divulgando e facendo comprendere questo impegno con specifiche comunicazioni. Sviluppare la consapevolezza della Responsabilità dell’azienda sul rapporto fra propria organizzazione e risultati in termini di Sostenibilità porta a utilizzare canali di comunicazione sia online che offline. Rientra in questo obiettivo l’editoria d’impresa, con strumenti come ad esempio il fascicolo “Sostenibilità” e quello “Anticorruzione”.
Per visualizzare l’opuscolo Sostenibilità clicca qui
Per visualizzare l’opuscolo Anticorruzione clicca qui
© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com
Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.