Nel corso degli ultimi anni Valtellina ha mantenuto saldamente il suo core business nelle telecomunicazioni, con uno sviluppo importante dell’operatività, e nello stesso tempo ha diversificato i propri settori di intervento. La filosofia aziendale si è evoluta per arrivare a proporsi al cliente come centro ricerche e partner globale, collaborando nello sviluppo di soluzioni e opportunità nei principali settori evolutivi della tecnologie digitali e delle TLC applicate a scenari smart e 4.0: Manufacturing, Building, city.
L’attività R&D è sviluppata prima di tutto grazie alla propria unità interna V.tech – Technological Division of Valtellina, che elabora progetti originali e fa da interfaccia con le realtà collaborative nel campo della ricerca teorica ed applicata: Università, Istituti e Consorzi. Valtellina è infatti attiva all’interno del Consorzio Intellimech (Kilometro Rosso), del quale fa parte dal 2016, nel nuovo centro ricerche sulla robotica e Intelligenza Artificiale JoiintLAB (in sinergia con IIT-Istituto Italiano di Tecnologia di Genova) e in AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda. Particolarmente importante è inoltre la collaborazione con il Politecnico di Milano in vari settori tecnologici, fra cui l’Osservatorio IoT.
L’azienda offre soluzioni in ambito IT/OT all’avanguardia e competitive in questo settore fondamentale per il progresso tecnologico e sinergico al proprio core business: le infrastrutture per reti di telecomunicazione. Le capacità di offerta nel campo della Cyber Security sono evidenziate da case history significative, come ad esempio quella dell’aeroporto Milano Bergamo Orio al Serio. Il forte sviluppo delle necessità di sicurezza informatica sia in ambito privato (aziende, logistica, grande distribuzione), che pubblico (amministrazioni, multiutility), vedono Valtellina come riferimento per sviluppare e proporre piani integrati d’intervento, soluzioni tecnologiche all’avanguardia, servizio di assistenza diretta o remota.
Valtellina si pone come riferimento dell’industria per sviluppare integrazioni fra OT e reti IT, con competenze e risorse che permettono di essere “Main Contractor & Supervisor”, sia per la parte di rete IT che di quella OT. L’impegno primario è quello di fare comunicare meglio gli impianti industriali, grazie anche all’ausilio di partnership di alto profilo ingegneristico sui temi della smart manufacturing.
L’organizzazione Valtellina guarda con attenzione e propositività a ciò che avviene nell’ambito di smart city e smart building, potendo contare su capacità di intervento multidisciplinari: dalle infrastrutture per
reti in fibra ottica, al monitoraggio e gestione dell’energia, al cablaggio strutturato e istallazione di data center, ai sistemi di automatizzazione e controllo alla illuminazione con lampade Led, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Altrettanto importante è l’impegno nel campo delle smart grid, con sistemi informativi che affiancano la rete di distribuzione elettrica in modo intelligente.
Valtellina sviluppa e propone soluzioni applicative ICT dedicate alla sicurezza delle persone e degli scenari di lavoro, capaci di interagire con l’organizzazione informatica e le dinamiche operative di realtà aziendali, società di servizi in molteplici ambiti industriali e rami di attività: società installatrici, infrastrutturali, cantieristiche, utility company, industria manifatturiera, società di consulenza per la sicurezza e pubblica amministrazione.