WindTre: nuova collaborazione con IBM su progetti AI

WindTre ha annunciato di aver rinnovato la sua collaborazione con IBM, attraverso la progettazione di una soluzione basata su tecnologie di intelligenza artificiale (AI).

WindTre ha annunciato di aver rinnovato la sua collaborazione con IBM, attraverso la progettazione di una soluzione basata su tecnologie di intelligenza artificiale (AI) ed automazione, per ottimizzare la gestione delle segnalazioni aperte dai clienti, riducendo le attività ripetitive del Service Desk dell’operatore. Secondo quanto affermato da WindTre, la soluzione in questione, definita di Intelligent Automation, è già stata in grado di gestire, in maniera automatizzata, oltre duecentomila richieste dell’utenza al Service Desk a seguito di necessità di vario genere. Dedicano attenzione alla notizia diverse testate, fra cui il Corriere della Sera che riporta anche una dichiarazione di Stefano Rebattoni, AD di IBM Italia: Solo il 20% delle Pmi adotta soluzioni AI, ma l’AI generativa basata su modelli foundation è una grande opportunità per questo tipo di aziende.

Per WindTre questo sviluppo di collaborazione, avviata nel 2018, fa parte del proprio percorso di trasformazione digitale, incentrato sulle soluzioni cloud e AI di IBM. Sempre a detta di WindTre, il prossimo traguardo dell’accordo con IBM è quello di creare un team multi disciplinare che lavori congiuntamente su tecnologie di intelligenza artificiale e automazione, allargando l’ambito di intervento attraverso l’elaborazione degli incidenti infrastrutturali, con l’obiettivo di individuare le cause dei problemi più ricorrenti e anticiparne le risoluzioni. Tiziana Tornaghi, IBM Consulting Managing Partner per l’Italia, ha commentato il nuovo accordo evidenziando come “Il futuro è ancor più promettente grazie alla flessibilità offerta dagli ambienti Cloud e alle enormi potenzialità di tecnologie di frontiera come Generative AI e Automazione Intelligente”. La nuova soluzione di “Intelligent Automation”, progettata e sviluppata dagli esperti di IBM Consulting, si basa sulla combinazione di servizi di intelligenza artificiale disponibili su IBM Cloud e sistemi di automazione, ovvero watsonx Assistant, watsonx Knowledge Studio (WKS) e Natural Language Understanding (NLU). Secondo WINDTRE la soluzione di “Intelligent Automation” progettata con IBM ha consentito un aumento della velocità di risposta alle segnalazioni pari a 10 volte, nonché la riduzione degli errori umanie la possibilità di attivare più robot in parallelo, in grado di gestire contemporaneamente i reclami.

© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com


C.F. e P.IVA 00222840167 – Cap. Soc. € 18.000.000 i.v.
Reg. Imp. BG n° 00222840167 | R.E.A. n° 39405
Direzione e coordinamento di Finval SpA
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits

Rimani aggiornato sul mondo Valtellina

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.