Terna con il MIT per la transizione energetica

Il gestore della rete elettrica nazionale è il primo “Transmission System Operator” ad associarsi al Massachusetts Institute of Technology di Boston per la ricerca sui temi dell’energia.

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale che è il primo operatore di rete al mondo ad associarsi al dipartimento del MIT di Boston, uno dei centri di ricerca migliori a livello planetario, per la ricerca, l’istruzione e la divulgazione dei temi dell’energia. Il Gruppo Terna parteciperà infatti al “Future Energy Systems Center” del Mitei per facilitare le interazioni tra i ricercatori del Mit e l’industria, al fine di accelerare la ricerca e sviluppare soluzioni per l’evoluzione del settore elettrico. E’ fondamentale infatti non solo produrre energia elettrica da fonti sempre più rinnovabili, ma mettere a punto le migliori tecnologie per la trasmissione dell’energia stessa riducendo al minimo la dispersione. Senza contare poi tutto il campo dell’immagazzinaggio dell’energia, sempre più importante con le fonti rinnovabili. Dedica attenzione al tema il quotidiano La Repubblica, con un articolo pubblicato lo scorso 30 giugno: Il Terna e il MIT Energy Initiative (MITEI), il dipartimento del MIT per la ricerca, l’istruzione e la divulgazione dei temi dell’energia, annunciano che l’azienda italiana, a partire dal 1° luglio, sarà il primo Transmission System Operator ad associarsi al MITEI. Questa collaborazione rappresenta per Terna un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento del proprio ruolo chiave di regista della transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Green Deal europeo. In base all’accordo triennale, il Gruppo Terna partecipa al Future Energy Systems Center del MITEI, il cui obiettivo è quello di facilitare le interazioni tra docenti e ricercatori del MIT e le aziende associate, per affrontare le pressanti sfide energetiche e sviluppare soluzioni per la decarbonizzazione da introdurre nel mercato. A tal fine, il Centro sta sviluppando una serie di attività di ricerca, finanziate dai soci, finalizzate all’evoluzione del settore elettrico.


Come sottolineato nell’articolo, in quanto componente fondamentale del Climate Action Plan for the Decade del MIT e del programma di ricerca del MITEI, i ricercatori del Future Energy Systems Center condurranno analisi integrate del sistema energetico, fornendo approfondimenti sulle complesse trasformazioni multisettoriali che genereranno impatti sugli impianti di produzione di energia e sui sistemi di trasporto, sull’industria e sull’ambiente urbano. Inoltre, In virtù della sua appartenenza al Future Energy Systems Center del MITEI, Terna parteciperà al Center Advisory Committee e contribuirà quindi alla definizione dell’indirizzo complessivo e delle priorità di ricerca future del Centro. Terna beneficerà, inoltre, della partecipazione a seminari periodici su importanti tecnologie e temi energetici emergenti, nonché a workshop organizzati con l’obiettivo di divulgare i risultati delle ricerche e facilitare il confronto tra aziende associate e ricercatori del MIT su progetti di ricerca in corso e in prospettiva.

© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com


C.F. e P.IVA 00222840167 – Cap. Soc. € 18.000.000 i.v.
Reg. Imp. BG n° 00222840167 | R.E.A. n° 39405
Direzione e coordinamento di Finval SpA
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits

Rimani aggiornato sul mondo Valtellina

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.