Il CdA di Telecom Italia affida al suo Presidente di stilare preventivamente i componenti del Consiglio di Amministrazione. Si tratta di un’eventualità prevista dallo statuto Telecom che, però, non si era mai verificata prima di questo momento.
A tale proposito, in un articolo pubblicato il 21 gennaio a firma di Sara Bennewitz, il quotidiano La Repubblica ricorda e sottolinea come sulla decisione si sarebbe espressa anche la Consob. La commissione sostiene che questo tipo di governance non si addica a Tim, che sul libro soci ha un colosso francese come Vivendi e la CDP. Tuttavia, all’estero si tratta di una pratica quasi consolidata, e se ci sono stati altri precedenti a Piazza Affari: Telecom avrà la lista del management.
Sara Bennewitz sottolinea: La nuova lista di dieci membri includerà Rossi e l’amministratore delegato Gubitosi, ma anche Arnaud de Puyfontaine (Vivendi). Quattro posti saranno riservati alle quote rosa, mentre gli altri due saranno scelti da Rossi insieme agli advisor. Vivendi ha già detto sì, ma CDP ha tenuto in sospeso la decisione. Sarà Rossi allora a dover sondare la Cassa e convincerla a indicare le sue preferenze per il CdA in continuità.
L’assemblea per il rinnovo del consiglio TIM è prevista per il 31 marzo. Un margine di tempo talmente breve da lasciare poco spazio a cambiamenti repentini o in fase di avvicinamento a tale data.