Sky lancia il televisore “Globale”

Riunisce in un'unica piattaforma tutti i canali e le app, anche non Sky. La voce al centro dei controlli dei tre modelli di schermo disponibili, tutti con decoder “globale” integrato.

Arriva in Italia “Sky Glass”, la nuova tv dell’emittente satellitare. Si propone con caratteristiche derivate dagli smartphone e rappresenta l’evoluzione digitale di nuova generazione del concetto di televisione. Come ha precisato l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Duilio, è infatti la prima piattaforma ad integrare completamente i contenuti: da quelli dei principali canali nazionali in chiaro a quelli dei player globali come Netflix, Disney+, Prime Video, Dazn, oltre a quelli dell’offerta Sky. Dedica attenzione al tema il Corriere della Sera, con un articolo a firma di Massimo Sideri pubblicato lo scorso 16 settembre: Di fatto Sky Tv diventa per la prima volta e con un gioco di parole anche la tv di Sky, un prodotto in realtà di TPVision, un ex ramo della Philips, dove il decoder è integrato. “Una sola Tv, un solo filo nel vostro salotto” ha raccontato Duilio. E la fine dei fili aggrovigliati intorno alla tv è senz’altro un’innovazione che molti aspettano. La scelta del prodotto per fidelizzare i clienti abbonati Sky ricorda il modello Kindle: una volta dentro si rimane su una piattaforma aperta che permette di accedere anche alle offerte dei potenziali concorrenti, come Netflix, ma sempre da clienti Sky.

Il primo televisore di Sky si caratterizza per un audio potente e design fortemente connotato. La voce è al centro dei controlli dei tre modelli ad oggi disponibili, da 43 a 65 pollici. L’esperienza di utilizzo passa dalla homepage che è personalizzabile e organizzata in sezioni tematiche che aggregano tutti i fornitori di contenuti. Ad esempio: nella sezione Cinema si troveranno non solo i film di Sky Cinema ma anche ogni singolo film di ogni piattaforma integrata nella piattaforma, da quelli della Rai a quelli di Netflix. Naturalmente accesso anche ai programmi live, che restano centrali, con una guida tv ridisegnata e resa più semplice e accessibile. Con la funzione Restart e un unico comando è possibile far ripartire ogni programma dall’inizio.  È anche possibile creare un elenco dell’intrattenimento preferito: una playlistche tenga insieme programmi di Sky, Netflix, Rai o altro. La particolarità è che la logica della classica smart tv qui è rovesciata. Quando si accende, Sky Glass mostra subito la home con i vari contenuti in streaming. Mentre il digitale terrestre è osto dentro un’app apposita. Le principali emittenti, da Rai a Mediaset a La7, sono infatti fornite in streaming e non tramite digitale terrestre: è l’unico modo per utilizzare i metadati dei programmi e fornire così una guida tv completa e con cui interagire.

© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com


C.F. e P.IVA 00222840167 – Cap. Soc. € 18.000.000 i.v.
Reg. Imp. BG n° 00222840167 | R.E.A. n° 39405
Direzione e coordinamento di Finval SpA
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits

Rimani aggiornato sul mondo Valtellina

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.