Per Terna 18 miliardi per la rete in 10 anni

È il più grande piano di investimenti mai realizzato da Terna, la società controllata dall’azionista pubblico Cdp Reti col 29,85% del capitale.

Un piano strutturato in 31 progetti per oltre 18 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni, che significa un aumento del 25% rispetto al precedente: questi sono “i numeri” che Terna ha messo in campo, presentati recentemente dal suo CEO Stefano Donnarumma. Sui contenuti del piano si focalizza anche il Corriere della Sera, con un articolo a firma Fabio Savelli pubblicato lo scorso 7 luglio: Una strategia ambiziosa, immaginata con una capacità finanziaria auto-sufficiente che però non esclude che alcuni progetti possano usufruire di risorse dell’Ue con i fondi del Recovery. Si vedrà. Dice l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, che ogni miliardo investito sull’infrastruttura elettrica determina un multiplo di due-tre volte per il Pil nazionale. Con ricadute sociali positive sul lato dell’occupazione. È chiaro che la transizione energetica «non è un pranzo di gala», per dirla con le parole del ministro competente Roberto Cingolani. Come le tecnologie sugli accumulatori che hanno ancora costi proibitivi. Ma è indubitabile che l’elettrificazione è un trend inarrestabile che alimenta anche la mobilità. Propedeutica anche alla costruzione di una filiera delle batterie per le quali s’ipotizza una gigafactory di Stellantis nel nostro Paese se i volumi di auto prodotte dovessero giustificarlo. Donnarumma intende rafforzare le dorsali da nord a sud evitando imbottigliamenti. Alimentando i consumi dell’industria manifatturiera. «Nei prossimi anni ogni anno dobbiamo installare 8 gigawatt di impianti, dieci volte più di quanto facciamo ora», fissa l’asticella Cingolani.

© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com


C.F. e P.IVA 00222840167 – Cap. Soc. € 18.000.000 i.v.
Reg. Imp. BG n° 00222840167 | R.E.A. n° 39405
Direzione e coordinamento di Finval SpA
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits

Rimani aggiornato sul mondo Valtellina

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.