ITS Academy: priorità formativa del PNRR

Il neo ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, indica prioritario lo sblocco dei primi 500 milioni del PNRR destinati ai nuovi «Its Academy».

Tra i primi atti del neo ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, c’è stato l’incontro con gli assessori regionali a Istruzione e formazione finalizzato a riaprire ufficialmente la partita per lo sblocco dei primi 500 milioni di fondi PNRR per sostenere i nuovi «Its Academy». Lo ricorda il quotidiano Il Sole 24 Ore, con un articolo a firma di Claudio Tucci pubblicato lo scorso 3 novembre: In tutto il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha stanziato un’una tantum di 1,5 miliardi di euro proprio per far decollare questo segmento strategico di formazione terziaria subito professionalizzante parallelo all’università, dopo che lo scorso luglio è stata approvata la legge di rilancio (l’obiettivo concordato con l’Ue è quello almeno di raddoppiare il numero di ragazzi iscritti entro il 2026).

Come sottolineato nell’articolo de Il Sole 24 Ore, Il tema era stato affrontato dal ministro uscente, Patrizio Bianchi, che tra i suoi ultimi atti ha provveduto a ripartire tra le Regioni le risorse ordinarie pari a 48,3 milioni; poi però ci si era fermati sui 500 milioni targati PNRR soprattutto per i contrasti sui criteri di riparto con gli enti territoriali. Così nell’articolo: Il dossier è passato ora nelle mani del ministro Valditara; le Regioni nel frattempo hanno continuato a lavorare e avanzato una serie di correzioni. La proposta di mediazione, a quanto si apprende, ferma restando la clausola legislativa del 40% delle risorse allocabili al Sud, sarebbe quella di attribuire un peso maggiore al numero di studenti frequentanti nella distribuzione dei fondi (si sta ragionando tra il 60 e il 70% dei soldi da ripartire), e a ridurre da 100 a 50 milioni le somme destinate ai nuovi Its (valorizzando, anche qui, quelli già programmati e che hanno studenti rispetto a quelli nati in fretta e furia solo “per prendere in corsa” i fondi Pnrr).

Sempre nell’articolo si ricorda che secondo gli ultimi dati Indire, gli Its Academy sono 128, gli studenti frequentanti 20.890; e nell’ultimo monitoraggio hanno confermato un tasso d’occupazione a 12 mesi dal titolo dell’80%, con picchi tra il 90 e il 100% in diversi territori. Così nell’articolo: Una volta trovato l’accordo Governo-Regioni, i primi 500 milioni Pnrr arriveranno direttamente alle Fondazioni (non più alle scuole capofila, come ipotizzato in un primo momento) e serviranno per migliorare i laboratori. Si tratta però solo del primo passo; va poi ripartito il restante miliardo Pnrr e varati i 19 provvedimenti attuativi della legge 99 per completare il rilancio degli Its Academy.

© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com


C.F. e P.IVA 00222840167 – Cap. Soc. € 18.000.000 i.v.
Reg. Imp. BG n° 00222840167 | R.E.A. n° 39405
Direzione e coordinamento di Finval SpA
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits

Rimani aggiornato sul mondo Valtellina

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.