Il market share degli operatori mobili

L’indagine di Opensignal mostra il confronto dell’utilizzo di reti e servizi a livello nazionale e locale dei clienti dei principali gestori di rete mobile.

È stata presentata da Opensignal la mappa che mostra il confronto dell’utilizzo di reti e servizi a livello nazionale e locale dei clienti dei principali gestori di rete mobile: Tim, WindTre, Vodafone, Iliad e Fastweb. Nel rapporto sono stati analizzati i dati reali raccolti nei 90 giorni che vanno dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023 per confrontare l’esperienza di rete mobile per i cinque operatori. Uno strumento particolarmente interessante per fotografare lo scenario del settore e le sue dinamiche evolutive. Rivolge attenzione al tema Cor.Com – Il Corriere delle telecomunicazioni, con un articolo a firma del suo Direttore, Mila Fiordalisi, pubblicato lo scorso 8 settembre: La market share degli operatori mobili varia da città a città ed è molto diversa dal macro-dato nazionale. È quanto emerge dalla“mappa” realizzata da Opensignalche indica anchepunti di forza e di debolezza dei cinque operatori mobili – Tim, WindTre, Vodafone, Iliad e Fastweb – con l’obiettivo di fornire uno strumento utile per l’elaborazione di strategie votate ad aumentare la user experience e a monetizzare gli investimenti nelle reti, in particolare quelle 5G, tenendo conto anche e soprattutto dei feedback dei clienti in termini di velocità di download e upload, qualità della prestazione nel video e nel gaming e di altri parametri utili a interpretare i desiderata.

Opensignal è una società di analisi indipendente specializzata nella “quantificazione dell’esperienza di rete mobile”. Opensignal considera nel suo rapporto diverse componenti della qualità del servizio, a partire dall’esperienza giudicata “più coerente” alla promessa: vale a dire capace di soddisfare le soglie minime di prestazioni raccomandate per le applicazioni più comuni ed esigenti, come la visione di video in HD, misurate dalla metrica Excellent Consistent Quality. Esiste comunque un parametro anche per le applicazioni meno esigenti, misurate dalla metrica Core Consistent Quality. Un altro indicatore analitico molto interessante considera la Availability, calcolando quanto gli utenti trascorrono con un segnale 3G o superiore. Riconoscimenti anche per la Download Speed Experience e Upload Speed Experience. Un settore analitico specifico è stato dedicato al 5G, sia per Voice App Experience, sia per le velocità di download e upload 5G più elevate.

© 2021 Valtellina S.p.A.
Via Buonarroti, 34 – 24020 Gorle (BG) – Italy
valtellina@valtellina.com


C.F. e P.IVA 00222840167 – Cap. Soc. € 18.000.000 i.v.
Reg. Imp. BG n° 00222840167 | R.E.A. n° 39405
Direzione e coordinamento di Finval SpA
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits

Rimani aggiornato sul mondo Valtellina

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere comunicazioni e aggiornamenti dal mondo Valtellina. Compila il modulo e controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.