Le novità tecnologiche destinate a cambiare le nostre vite nei prossimi anni si trovano spesso in anteprima a IFA, una delle più importanti fiere al mondo nel settore della tecnologia e dell’innovazione. Si prevedono centinaia di migliaia di visitatori. L’IFA si svolge a partire dal 1924.
Il 2023 segnerà quindi la 99esima edizione, e si prevede che sarà una delle più grandi di sempre. Moltissimi i prodotti innovativi, in particolare creati dei big mondiali della tecnologia. Ci sarà modo di toccare con mano le ultime novità di quasi tutte le aziende del settore, dalle coreane Samsung e Lg alla foltissima pattuglia di brand cinesi (Honor, Haier, Lenovo, Tcl e via dicendo) passando per Sony, Asus, Philips, Garmin, Harman e altri ancora. Nel complesso converranno espositori da 44 Paesi; Germania e Cina, da sole, ne contano circa un terzo ed è data come significativa la presenza di aziende italiane. Grandi attese, naturalmente, per le applicazioni concrete dell’Intelligenza artificiale nella vita quotidiana delle persone, dove l’AI fa evolvere oggetti di uso comune. Il tema si sposa ad una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Dedica attenzione all’argomento il quotidiano Il sole 24 ore, con un articolo a firma di Gianni Rusconi pubblicato lo scorso 27 agosto: Che evento sarà quello di quest’anno? Oliver Merlin, managing director di Ifa Management (la nuova joint venture fondata da gfu – Consumer & Home Electronics GmbH e Clarion Events), ha usato l’aggettivo “stimolante” per presentarla ai media, invitando addetti ai lavori e appassionati a vedere da vicino lo stile di vita hi tech degli anni a venire, attraverso una visione olistica della realtà quotidiana. Si parlerà quindi di innovazione a 360 gradi, di digital lifestyle e smart home, di domotica e robotica (debutterà per l’occasione l’area immersiva House of Robots), di intelligenza artificiale e ChatGPT, di gaming e di metaverso, e poi di etica e di economia circolare, di wellness e di sostenibilità, tema quest’ultimo che a Ifa rimane centrale e al quale sarà dedicato un intero Village. Per chi non si accontenta della visita in fiera ecco quindi servita la BerlinTechWeek, ricco palinsesto di eventi serali a tema che animerà la capitale tedesca in contemporanea con l’evento ufficiale.
Tante aziende puntano a implementare la galassia di device connessi per la casa (Tv, frigoriferi, sistemi audio, smart appliance di vario genere) e per l’utente sempre connesso in mobilità (smartphone pieghevoli, indossabili e accessori), mentre da non perdere per i puristi della nuova frontiera tech è IFA Next, presso la Halle 27, dove troveranno spazio le proposte di oltre 500 startup. Come sottolineato nell’articolo di Gianni Rusconi, stando alle indiscrezioni la sensazione è che le novità in vetrina a IFA rifletteranno quel concetto di innovazione incrementale (minimale ma costante) che sta caratterizzando da tempo l’industria della consumer electronics: Largo quindi a soluzioni che sfruttano la popolarità del “marchio” AI per sposare un trend che alza ulteriormente il livello di intelligenza e di user experience di qualsiasi apparecchio digitale. Apple, come da tradizione, non ci sarà ma il panel delle aziende presenti a Berlino è pur sempre di grande spessore e la speranza è di andare oltre i laptop Oled pieghevoli, gli occhiali dotati di realtà aumentata e gli auricolari dotati di display ammirati nel 2022.